Forum del Libro

Forum del Libro

domenica 8 marzo 2015

Benvenuti al Forum del Libro!

A partire da oggi, con questo blog, il Forum del Libro si dota di un nuovo strumento di comunicazione. Uno strumento offerto ai soci, ma anche, forse soprattutto, all'esterno, a tutti coloro che, insieme a noi, credono nel libro come strumento di crescita, di libertà e di acquisizione di competenze e, insieme a noi, si propongono di promuovere la lettura, incentivando e valorizzando le buone pratiche.
Sotto questo profilo la nostra associazione, nata nel 2006 con il proposito di riunire intorno allo stesso tavolo bibliotecari, editori, insegnanti, librai, studiosi e volontari, è un luogo davvero speciale di confronto e di dibattito sui temi del libro e della lettura. 
Nel corso degli anni il Forum del Libro ha creato una rete di esperienze in tutto il territorio nazionale, ha dato vita a iniziative di particolare valore simbolico (una per tutte, E-leggiamo, lettera aperta ai candidati delle elezioni politiche 2013), ha rappresentato uno spazio dove si sono sviluppate riflessioni tanto più importanti, perché hanno tenuto conto, nel rispetto reciproco, dei diversi ruoli e obiettivi di chi opera nel mondo del libro. Cercando, al tempo stesso, di non perdere di vista il fine comune: promuovere la lettura in Italia significa (anche) battersi per un paese migliore.
Per questo oggi il Forum si apre, attraverso questo blog, a una sorta di sessione permanente alla quale, ci auguriamo, i partecipanti saranno sempre più numerosi. 

Nessun commento:

Posta un commento